Pagine

mercoledì 28 marzo 2012

Perché Steve Jobs era considerato un guru?




Steve Jobs, fondatore e per lungo tempo presidente di Apple, morto a 56 anni per un cancro al pancreas, fin dall’inizio della sua carriera si è distinto per una visione del mondo informatico molto diversa da altri, compreso il rivale-amico di sempre Bill Gates. Il suo motto espresso in un famoso discorso a Stanford era “stay hungry, stay foolish” ossia resta sempre affamato di idee e curioso verso il mondo, ma guardalo con una vena di follia. I suoi progetti, infatti, sono stati considerati “folli” al momento del lancio, salvo poi dimostrarsi dei successi enormi di pubblico e critica. Le sue invenzioni hanno rivoluzionato il mondo dell’informatica: dai primi Macintosh all’iPad.
QUAL E' STATO IL SUO PIU' GRANDE SUCCESSO?
Difficile dire quale tra i suoi prodotti abbia più rivoluzionato il mondo dell’informatica. Sicuramente i primi Mac sono stati un esempio di personal computer all’avanguardia, a volte tecnologicamente fin troppo avanzati rispetto allo stato del mercato. Commercialmente il prodotto di maggior successo è stato iTunes, che ha rivoluzionato il modo di fruire la musica e forse salvato l’intera industria discografica. Grande successo anche per l’iPad che ha creato un nuovo mercato dove non esisteva, quello dei tablet. Milioni anche gli iPhone venduti: il cellulare è diventato realmente “smart” implementando nuove funzioni e l’idea che sia uno strumento che va oltre il semplice telefonare, mandare messaggi e scattare fotografie.

APPLE POTRA' CONTINUARE AD AVERE SUCCESSO SENZA JOBS?
Jobs era noto per il fatto di avere il pieno controllo su ogni fase del processo di sviluppo di un prodotto, dall'ideazione alla realizzazione. Macintosh, iPod, iPhone e iPad mostrano tutti la sua influenza. Ma sia gli investitori che i consumatori nell'ultimo anno si erano abituati all'idea di Apple senza il suo visionario leader. Da gennaio 2011, quando Jobs aveva preso il suo terzo congedo per malattia lasciando al comando Cook, la maggior parte degli osservatori si aspettavano che Jobs non sarebbe tornato alla piena attività. Investitori e clienti continuano ad avere fiducia nella società.

QUALE SARA' LA PROSSIMA NOVITA' DI APPLE?
Non mancano le ipotesi sulla direzione che Cook darà alla Apple, e sul fatto che Jobs potesse già aver gettato le basi per la prossima novità. Per il momento, le ipotesi dell'industria si concentrano su un qualche tentativo di rivoluzionare salotto e televisione. Apple in passato ha ottenuto dei risultati lanciandosi in settori ristagnanti - specie musica e telefoni - e reimmaginandoli attraverso l'innovazione tecnologica. Molti esperti dicono che il settore tv sia pronto per un restauro in stile Apple "simple is beautiful", "semplice è bello".

Nessun commento:

Posta un commento