Tipicamente, dopo aver realizzato dei file in formato CR2 con la propria macchina fotografica, ci si accorge che Windows non è in grado di leggerli e qui si fa avanti o Google o l’esperienza. Io punto sulla seconda per darvi quei 3 link utili che potranno risolvervi un po’ di grattacapi e di ricerche… Come visualizzare le anteprime dei file CR2 in esplora risorse? Dopo anni di oblio informatico la Microsoft si è decisa a fornire un codec per i file RAW, prima era necessario invece installare codec prodotti da terze parti a pagamento. Questa soluzione funziona egregiamente e gratuitamente su Windows 7 e Windows Vista Service Pack 2 ed è scaricabile nella versione 32 e 64 bit ai seguenti link:
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=26829 oppure
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=26829
Come aprire i file CR2 in IrfanView? Uno dei più popolari e veloci visualizzatori di file RAW è IrfanView, il suo unico problema è che nativamente non supporta questo tipo di file, però, sul sito ufficiale del programma è possibile trovare il plugin da copiare nella cartella “C:\Program Files (x86)\IrfanView\Plugins”:
Come aprire i file CR2 in Photoshop? Il più famoso editor di immagini è sicuramente Adobe Photoshop, le versioni più comuni al momento vanno dalla CS2 alla CS6. Come per altri programmi di grafica per aprire le foto CR2 è necessario un codec. I codec in questo caso sono due gratuiti e possono essere scaricati direttamente dal sito di Adobe al seguente link:
http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=106&platform=Windows
Nessun commento:
Posta un commento